Skip links

Tavole OltrePo

C’era una volta l’amore per la buona tavola…

Inizia così la storia di un progetto di gusto che nasce dall’amore profondo per il proprio territorio e dal desiderio di farlo amare anche agli altri.

Siamo in Oltrepò. Circa 1000 Km2 in provincia di Pavia, a sud del fiume Po, una zona di valli e colline, di campi di lavanda e vitigni generosi, di riso, formaggi, salumi e borghi incantevoli.

Qui si mangia bene, ricette buone, quelle fatta con i prodotti della terra che profumano di vento e di sole.

E si beve anche meglio, grazie ai suoi meravigliosi vitigni: il Pinot Nero, la Croatina, la Barbera, il Riesling, l’Uva rara…

Per promuovere queste meraviglie e rilanciare il turismo in Oltrepò è nata ufficialmente pochi mesi fa Tavole OltrePo, Associazione Osti di Territorio, grazie alla collaborazione con la società Colline e Oltre ideata lo scorso anno da Intesa SanPaolo e Fondazione banca del Monte di Lombardia.

Noi siamo stati chiamati ad occuparci della comunicazione della nuova realtà che aveva bisogno di prendere forma. E gliel’abbiamo data.

Nella prima fase di Assessment abbiamo riflettuto sull’identità di Tavole OltrePo, i suoi valori fondanti, i suoi tratti distintivi e con lo strumento del Golden Circle abbiamo capito meglio cosa fa, come lo fa e soprattutto perché lo fa.

Siamo infine arrivati alla Creatività. Studio del naming, payoff e logo che abbiamo poi registrato, definizione del Brand Manual e costruzione dell’identità digitale del marchio.

Abbiamo ideato e sviluppato il sito web, registrando i domini tavoleoltrepo.it e .com e mettendo a disposizione il nostro servizio di hosting.

Abbiamo organizzato un corso di formazione per il cliente per renderlo autonomo nella fase di gestione e di aggiornamento dei contenuti. Abbiamo aperto le caselle email e le abbiamo personalizzate con la firma digitale TOP.

Abbiamo predisposto il template della newsletter per avviare anche l’attività di email marketing.

Abbiamo aperto i principali canali social, FB e IG e curato i primi post organici.

E dulcis in fundo…

In occasione dell’evento “Convivium 2022” svoltosi il 1° agosto a Golferenzo (PV) abbiamo curato la presenza di Tavole OltrePo attraverso:

  • l’allestimento di alcuni materiali (desk, corner, display da banco, banner),
  • la realizzazione della brochure istituzionale di presentazione ufficiale,
  • lo shooting fotografico,
  • le interviste e le riprese video con editing finale del reel per il sito web e per YouTube e delle pillole video per la promozione su FB e IG.