Gruppo Enercom | Corporate identity

Gruppo Enercom: una storia ben riuscita di corporate identity

Raccontare dei nostri clienti, siamo sinceri, ci fa sempre molto piacere. Soprattutto quando si tratta di aziende serie, di persone in gamba e di una collaborazione a doppio senso di marcia che ci vede protagonisti dei successi che si raccolgono giorno per giorno.

È il caso del Gruppo Enercom, per esempio, per il quale abbiamo curato a tutto tondo la creazione del marchio, il progetto web e la comunicazione corporate nella sua interezza.

Il Gruppo è attivo nel mercato dell’energia in sette aree di competenza variamente articolate, rivolte sia al mondo B2B sia B2C: distribuzione, tradingsmart citysmart home, luce e gas, illuminazione pubblica, efficientamento.

Compiti importanti, gestiti in modo brillante, che hanno la necessità diremmo assoluta di essere comunicati in maniera altrettanto seria, valida e profittevole.

La solidità, la credibilità e il prestigio aziendali sono innegabili e la comunicazione istituzionale doveva riuscire a rendere questi concetti immediatamente percepibili, “raccontando” di innovazione, di responsabilità, di sostenibilità.

Partiamo dal marchio allora, per il quale abbiamo mantenuto il visual hammerdella farfalla, già esistente, con tutte le connotazioni positive che richiama subito alla mente, e nel contempo lo abbiamo colorato in policromia, per sottolineare le diverse entità e le diverse anime che convivono in un gruppo così grande e articolato.

Il posizionamento aziendale, come è giusto che sia, è già tutto presente nel claim: Energia ad arte.

l Gruppo Enercom, cioè, si occupa di energia e lo fa al meglio: lo fa affiancando le amministrazioni pubbliche alla ricerca della massima efficienza e del massimo risparmio, per la sicurezza e il divertimento dei cittadini; lo fa nelle case, per offrire alle famiglie un’abitazione realmente “smart”, da ogni punto di vista; lo fa nelle aziende, che non devono sprecare neppure una minuscola particella di energia per essere davvero solide e competitive.

Lo fa in ogni aspetto della quotidianità, nei condomini, nelle fabbriche, nei cantieri, sulle facciate dei monumenti più belli e significativi del nostro Paese.

Lo fa, soprattutto, con un senso di responsabilità sociale nei confronti dell’ambiente, della comunità e della persona che emergono immediatamente e sono davvero al cuore del business di questo grande gruppo.

Vorremmo aggiungere solo poche parole a proposito del sito web, che abbiamo implementato in WordPress perché fosse agile, facile da gestire e da aggiornare, specialmente nella sua sezione magazine.

Il Gruppo è aperto a sfide comunicative e operative sempre nuove, perciò è quanto mai necessario che possa raccontarle “al volo” a chi segue le sue attività e a chi non vuole perdersi proprio niente.

A proposito, avete già letto dell’importante iniziativa Innovation2live? Trovate qui tutti i dettagli di questa Call4Startup davvero interessante.