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Non tutta la scrittura รจ copywriting

Lo รจ solo quella finalizzata alla vendita. Scrittura e copywriting sono due competenze simili ma diverse.

Per fare copywriting in modo efficace bisogna creare connessioni con il target, empatia. Bisogna conoscere il proprio pubblico. In questo modo la persona che mi legge o mi ascolta si sentirร  chiamata dalle mie parole, come se stessi scrivendo proprio per lei.

Facciamo un esempio

Devo vendere un bagnoschiuma rilassante. Potrei dire:

โ€œIl bagnoschiuma X ha un profumo fiorito e avvolgente, รจ ricco di principi attivi e ingredienti naturali come la lavanda e il gelsomino che stimolano la capacitร  di rilassamento. Non contiene tensioattiviโ€ฆโ€

Ma se io so che davanti a me ho delle mamme che hanno bambini piccoli con poco tempo per sรฉ allora quello che dovrรฒ dire รจ molto diverso.

โ€œSei tornata a casa dopo una giornata in cui non hai fatto altro che correre a portare i figli a destra e sinistra. Hai preparato la cena, svuotato la lavatriceโ€ฆe adesso finalmente รจ arrivato il momento per te. Accendi una candela, riempi la vasca e versa il bagnoschiuma. In pochi secondi sentirai la stanza avvolgersi delle note di lavanda. Poi immergiti e lasciati cullare dalla schiuma soffice e delicata del gelsomino, proprio come se fossi su una nuvola. Chiudi gli occhi, non pensare a nulla e respiraโ€ฆโ€

Cโ€™รจ una bella differenzaโ€ฆ

In questo secondo caso abbiamo davvero comunicato, abbiamo condiviso unโ€™emozione, risposto ad un bisogno e lo abbiamo fatto con un linguaggio che ha toccato le corde di chi ci ascolta. Questa รจ una comunicazione profonda e significativa.

Certo, lโ€™obiettivo resta la vendita, ma la vendita di per sรฉ non รจ una cosa brutta, non รจ qualcosa di โ€œsporcoโ€.
Se fatta bene, se comunicata bene, รจ una ricchezza reciproca. รˆ far conoscere a chi ci ascolta che noi lo conosciamo e che possiamo farlo stare meglio per i motivi piรน diversi. Partiamo dalla persona e, solo dopo, cerchiamo nellโ€™oggetto della vendita quali aspetti possono relazionarsi con lei.

Quindi ricapitolando:

W la Relazione

  • Impegniamoci a conoscere le persone a cui scriviamo, di capire qual รจ il loro mondo. Come parlano, dove si muovono, cosa cercano.
  • Individuiamo le caratteristiche del prodotto/servizio che vendiamo che intercettano i loro bisogni.
  • Piรน che โ€œla cosaโ€ comunichiamo โ€œlโ€™emozioneโ€ che quella cosa genera.

W la Semplicitร 

โ€œSe non lo sai spiegare in modo semplice, non lโ€™hai capito abbastanza beneโ€ diceva Albert Einstein.

โ€œO non hai voglia di farlo perchรฉ la semplicitร  costa fatica.โ€ aggiungo io.

  • Scrivi frasi brevi
  • Usa parole semplici. La semplicitร  non รจ superficialitร  ma inclusivitร , apertura allโ€™altro.
  • Diffida di chi usa paroloni o scrive difficileโ€ฆspesso lo fa perchรฉ non vuole farti capire fino in fondo, perchรฉ vuole nascondere qualcosa, magari un suo stesso limite.

W la SEO

Non รจ un messaggio in codice ma sta per Search Engine Optimization cioรจ scriviamo in modo che gli spider dei motori di ricerca ci trovino piรน facilmente e ci ritengano interessanti e coerenti premiandoci con una bella posizione nel ranking.

Come farlo? Si tratta di un processo piuttosto elaborato e lungo ma, per semplificare al massimo, direi: leggiamo, informiamoci su quello che cโ€™รจ sul web, facciamo ricerche per vedere quali sono le parole piรน utilizzate nel nostro settore, quelle che cercano le persone che vogliamo leggano il nostro sito.

E poi utilizziamole nella stesura dei testi delle nostre pagine web.,

W la Creativitร 

  • Cerca uno stile tuo per differenziarti
  • Costruisci la frase in modo creativo e non scontato
  • Utilizza immagini, metafore, modi di dire, inversioni

Faccio un esempio.
Ho preso a caso alcune righe della pagina โ€œChi siamoโ€ del sito web di una struttura alberghiera.

La struttura moderna ed accogliente รจ stata rinnovata per rendere i Vostri soggiorni maggiormente confortevoli, anche grazie ai numerosi servizi messi a disposizione degli Ospiti.
Lโ€™atmosfera informale, la cura dei dettagli ed il Personale qualificato sapranno soddisfare le esigenze per ogni tipologia di permanenza, dai viaggi di lavoro ai soggiorni turistici.

Personalmente trovo il testo monotono, โ€œvecchioโ€ e stucchevole. Parlano di โ€œatmosfera informaleโ€ ma il tono di voce che utilizzano รจ tuttโ€™altro che informale. Non mi viene affatto voglia di andarci.

Proviamo a riscriverlo.

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W la Grammatica

Va bene la creativitร , anzi benissimo, ma essere creativi non vuol dire non usare la grammatica! (A parte alcune eccezioni che riprendo tra poche righe*).

  • Attento allโ€™ortografia. Puoi aver pensato il contenuto piรน intelligente del mondo ma se scrivi โ€œnon ce gnienteโ€, โ€œqualโ€™รจโ€, โ€œnon lโ€™o fattoโ€โ€ฆ o cose simili, behโ€ฆsta pur certo che la tua credibilitร  sprofonda nel baratro.
  • Occhio alla punteggiatura. Piรน di 3 punti esclamativi insieme NON si devono usare!!!
  • Non esagerare comunque con punti di domanda e punti esclamativi. Il troppo stroppia.
  • E unโ€™altra cosa, lโ€™ultima, prometto. Va bene che i giovani (e io non lo sono) preferiscono le minuscole alle maiuscole, ma dopo un punto fermo mettiamola questa benedetta lettera maiuscola!

*Tutto questo vale a patto che lโ€™errore sia volontario per dimostrare qualcosaโ€ฆe qui torniamo alla creativitร .

Un esempio anche stavolta, che piace sempre.

Immaginiamo una campagna che abbia per titolo:

Io a squola nn ci vado + nn ciรฒ voglia di studiare
(โ€ฆe si vede)

Firmata Scuola XX

In questo caso penso sia chiaro che gli errori ortografici servono per far capire lโ€™importanza della formazione scolastica e quindi rendere lโ€™offerta di quellโ€™istituto scolastico ancora piรน desiderabile.

Tutto chiaro? Avete dubbi?

Allora scrivetemi qui vi risponderรฒ con piacere anche se non siete dโ€™accordo con me, prometto! ๐Ÿ˜

Elena