Skip links

Non c’è vento favorevole per chi non sa dove andare. L’importanza della strategia

Più o meno così diceva Seneca un sacco di anni fa, quando il marketing come strategia aziendale doveva essere ancora inventato. La frase è una di quelle che ci capita maggiormente di citare a memoria, perché come comunicatori capiamo l’importanza della strategia.

Qualsiasi progetto è destinato a fallire se non si definisce prima una rotta, una direzione.

Ciò è paradossalmente ancora più vero in un mercato creativo e dinamico come quello cosmetico. Prodotti sempre nuovi, con funzionalità (almeno apparenti) sempre più sofisticate, colori e forme in continua evoluzione, confezioni e materiali in perenne rivoluzione. Un panorama talmente dinamico dove, senza una strategia, una visione, c’è il rischio di perdersi e di affondare durante la traversata. È quindi fondamentale poter attingere ad una fonte dove i trend principali vengono analizzati e dove addirittura si fanno previsioni su quelli futuri.

MCI è diventata partner di BEAUTYSTREAM una piattaforma internazionale esclusiva con contenuti proprietari, web-based, dove poter monitorare tutto ciò che sta accadendo nel mondo per il settore beauty, cosmetic and makeup, e dove trovare anche ricerche volte ad identificare i futuri trend a 6, 12, 18, 24 e 30 mesi.

Questa possibilità rappresenta per i nostri progetti di design e comunicazione un’arma veramente potente. Non parliamo inoltre solo di design e comunicazione: questi strumenti ci permettono di partecipare attivamente, a fianco dei nostri clienti, allo sviluppo di nuovi prodotti, identificando opportunità profittevoli, nicchie o tendenze non ancora presenti nel mercato. Tutto ciò insieme all’esperienza 25ennale e alla nostra creatività orgogliosamente italiana.