Abbiamo vinto il premio Mediastar per il Packaging!

Abbiamo vinto il premio Mediastar per il Packaging!

Mediastars da 26 anni valorizza le realtà creative italiane che contribuiscono alla riuscita di un progetto di comunicazione.
La Special Star per la Direzione Creativa sul packaging cosmetico quest’anno l’abbiamo vinta noi! 
 
Il progetto che ha convinto la giuria è stato quello realizzato per Shades Milano. Un packaging secondario per una linea di make up concepito e sviluppato, sotto la Direzione Creativa di Antonio Ruggeri e del nostro CEO Paolo Martignoni.
Se vi interessa saperne di più, qui sotto abbiamo cercato di sintetizzare la fasi di questa case history vincente.
 
Il Cliente ci ha contattato nell’autunno 2020 per creare la brand identity di SHADES MILANO e adeguarla all’elevato valore qualitativo del prodotto, una linea cosmetica di make up 100% italiana caratterizzata da una gamma colori sofisticata e innovativa, sviluppata in collaborazione con i migliori make up artists e laboratori professionali all’avanguardia.
Al momento del brief i prodotti erano dotati solo di un packaging primario.
La richiesta specifica di cui argomentiamo è stata di ideare e realizzare un packaging secondario che valorizzasse il brand, sia dal punto di vista cartotecnico che di quello creativo.
Il Processo creativo
Siamo partiti dall’individuazione dei key values del brand: qualità della formula, eleganza, colore.
Da qui all’assunto che il packaging dovesse essere bianco, il passo è stato breve.
Bianco è purezza.
Bianco è eleganza.
Bianco è meravigliosa opportunità di far esaltare i colori.
E che il logo dovesse essere riprodotto in oro.
Oro è preziosità.
Oro è unicità.
Oro è desiderio di bellezza.
Le esplorazioni successive sono state molteplici, tutte rivolte a dare il massimo risalto ai colori.
Abbiamo esplorato una resa a “goccia di colore”; poi “a spruzzo” o “a sfumatura”.
Abbiamo ipotizzato di distinguere ogni tipologia di prodotto (fondotinta/lipgloss/eyeliner…) con la propria macchia di colore, come se il contenuto marchiasse il suo stesso contenitore.
Alla fine la preferenza del cliente si è rivolta all’interpretazione creativa “a splash”: un segno distintivo che irrompe con tutta la sua passione istintuale di colori sul candore del pack.
La fase della produzione è stata curata in modo altrettanto profondo per assicurare che la tecnica di stampa, l’oro a caldo e le vernici, riproducessero in modo adeguato la potenza espressiva dell’idea creativa. 
Grazie SHADES MILANO, una bellezza di sfumature di colore.