Il fashion packaging diventa digital.
Questa volta vogliamo parlarvi di un progetto molto particolare cui abbiamo preso parte: Pillole di Felicità by Anna Baiguera.
Di cosa si tratta? Della collaborazione fra tre diverse realtà, che si occupano di differenti aspetti di un’unica sfera: la trasformazione digitale nel fashion, applicata al packaging.
Noi di MCI Brand Appeal infatti, in collaborazione con Tecnomodel Engineering, grazie alle nostre competenze nell’ambito della comunicazione strategica abbiamo dato vita ad uno speciale pack per le calzature Anna Baiguera, scarpe da donna italiane, di qualità e dall’appeal frizzante e giocoso.
Le “flat”, le ballerine iconiche dell’azienda, dai mille colori classici o pastello, sono state racchiuse in un prezioso tessuto legato da un nastro, contenuto in una capsula in metallo e materiale plastico, che una volta aperta si trasforma in una lampada a led rendendo il packaging riutilizzabile e quindi più sostenibile in una logica di impatto ambientale.
Soprattutto, noi di MCI Brand Appeal ci siamo occupati del plus della capsula, rappresentato da un tag, che inquadrato da un dispositivo mobile tramite un’apposita app permette, grazie alle possibilità offerte dalla realtà aumentata, di guardare un video, di godere dell’effetto “wow” del nastro che gioca con le calzature, di consultare il catalogo per divertirsi con le amiche alla scoperta del mondo Anna Baiguera.
È importante ricordare che l’intero progetto è stato sviluppato anche grazie al supporto dell’Unione Europea, della Regione Lombardia e del Fesr (POR-FESR 2014-2020 / INNOVAZIONE E COMPETITIVITA’).
Coinvolgente e formativa è stata anche la partecipazione degli studenti dello IED Istituto Europeo di Design che hanno partecipato alla fase iniziale dello sviluppo del progetto.
Straordinariamente interessante e stimolante la collaborazione fra noi di MCI Brand Appeal per la parte digital, Tecnomodel Engineering per la realizzazione dello stampo della capsula, e naturalmente il brand Anna Baiguera, che fa parte del gruppo calzaturiero bresciano LEMCO.
In particolare per quanto riguarda la nostra agenzia, proprio grazie alla realizzazione del tag è stato certamente centrato il bersaglio che ci eravamo prefissati di raggiungere: il link, il legame tra prodotto, marca, e cliente finale.
Abbiamo così potuto tener fede al nostro impegno principale, il supporto cioè alle aziende, nella digital transformation: non è poco, in un mondo sempre connesso.