ENERCOM luce e gas & mci brand appeal: una bella storia di partnership
Siamo stati chiamati in ENERCOM durante il processo di riorganizzazione aziendale. La proprietà ed il management si erano accorti di aver bisogno anche di una nuova identità che li accompagnasse in questo cammino.
Partendo dalle solide basi aziendali e da documenti già redatti e condivisi, abbiamo iniziato a conoscere l’azienda ed a delinearne il quadro strategico nell’ambito della comunicazione e marketing.
Ad ogni riunione ed approfondimento il quadro si faceva più chiaro, e mentre eravamo al lavoro sulla revisione del brand, è spontaneamente nata da noi.
La proposta di affiancare l’azienda anche a livello di management, seppure temporaneo ed in outsourcing, con un anno di attività nell’ambito marketing e comunicazione.
Nel momento della riorganizzazione la funzione comunicazione era rimasta infatti un po’ scoperta e abbiamo pensato che un supporto executive al marketing aziendale potesse essere utile. La proposta è stata subito accolta e a novembre è iniziata la nuova attività. Abbiamo esaminato il piano di marketing creando con la condivisione dei manager Enercom il piano di comunicazione ed il relativo budget.
Oggi, dopo mesi di collaborazione MCI Brand Appeal sta continuando a lavorare su due fronti: il primo quello tipico di un’agenzia di comunicazione ed il secondo come consulenza in outsourcing.
Continuiamo quindi a sviluppare l’immagine corporate, declinandola sui vari strumenti. Lavoriamo con Enercom nel retail design dei negozi (nuovi e storici) nella comunicazione delle inaugurazioni e in alcune campagne di offerte specifiche. Parallelamente forniamo un supporto executive di management su tutta la comunicazione aziendale, definendone in condivisione con proprietà e manager la strategia e gestendo le diverse agenzie che se ne occupano. Così succede per i social media, così succederà per i futuri importanti progetti digitali e per le principali promozioni Luce & Gas nel corso dell’anno.
Una collaborazione quindi che è sfociata in un rapporto di partnership che rende l’attività più efficace e profittevole sia per l’azienda che per l’agenzia, come sempre dovrebbe succedere tra clienti e consulenti.