Enoturismo come strumento di marketing: cantine aperte
L’ enoturismo si sta affermando sempre più come lo strumento principe di una strategia di marketing efficace per le aziende vitivinicole italiane.
Noi consideriamo il vino il “prodotto emozionale per eccellenza”, e una gran parte di questa emozione la si trasmette portando il consumatore in cantina, facendogli “toccare con mano” il prodotto, proprio dove è vinificato.
In Italia il Movimento Tursimo del Vino organizza da anni CANTINE APERTE: un weekend dedicato agli “enonauti” che desiderano scoprire vini nuovi, entrando in contatto nello stesso tempo con territori e eccellenze gastronomiche locali. Tutte le cantine che partecipano alla manifestazione aprono i loro cancelli, organizzando passeggiate nei vigneti, visite in cantina, degustazioni guidate e pranzi o merende con i prodotti tipici delle varie regioni.
La campagna pubblicitaria che vedete nella foto, dedicata a Cantine Aperte, è stata creata da noi di MCI Brand Appeal, riprendendo l’immagine istituzionale che avevamo già presentato al Vinitaly.