Tre-scatole
Texture
Focus-tazzina

Bialetti Compatibili

Cliente: Bialetti Industrie
Marchio: Bialetti
Azioni: Packaging Design

IL MERCATO DELLE CAPSULE DEL CAFFÈ
Il mercato delle capsule di caffè è uno dei più dinamici in Italia.

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Nestlè, con il marchio Nespresso, mantiene un’indiscutibile leadership. MCI Brand Appeal ha accumulato un know how notevole nel settore, avendo creato la linea Caffè d’Italia per Bialetti e il brand Caffè Cremona per un gruppo della ex Repubblica Sovietica.

LE COMPATIBILI
Un discorso a parte merita la nicchia delle capsule compatibili. Come saprete, sono capsule che funzionano con alcuni sistemi macchina a marchio, ma sono prodotte da altre aziende. MCI ha lavorato nel mercato sulle capsule compatibili Lavazza prodotte da GIMOKA. L’ultimo progetto è quello di cui vedete le immagini in questa pagina, ed è riferito alle capsule compatibili Nespresso, prodotte da BIALETTI INDUSTRIE.

LE COMPATIBILI NESPRESSO DI BIALETTI INDUSTRIE
È uno dei pochi casi se non l’unico, in cui è una marca nota al grande pubblico a produrre capsule per il sistema Nespresso. Ciò la dice lunga sul successo della multinazionale svizzera, ma anche sulla forza del brand Bialetti che non teme di passare come player di seconda fascia forte dell’emozione che suscita il marchio dell’omino nel mercato del caffè e di una qualità del prodotto difficilmente replicabile, L’identità visiva della linea è uscita dai nostri uffici. Una grafica pulita, moderna, caratterizzata dalla cromia bianca, interrotta da colori decisi e molto ben riconoscibili, che derivano dalla denominazione dei vari prodotti.

La parte cromatica è arricchita da una texture che, pur rimanendo in secondo piano, dona una forte personalità alla proposta. L’illustrazione che descrive il prodotto è quasi fumettosa e gioca tra il mix dell’inconfondibile forma a capsula rovesciata ed il richiamo della tazzina con il profumo che sale verso l’alto. Un progetto da leader che si posiziona alla pari con Nespresso, mantenendo anche un prezzo in quella fascia, seppur lievemente al di sotto. Il packaging assolve la duplice funzione di spiegare il prodotto e di accrescerne il valore percepito.