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FACEBOOK SERVE ?

Anche se veniamo da lontano, nel senso che l’esperienza nel mondo della comunicazione è più che ventennale, MCI Brand Appeal è un progetto neonato, per la precisione venuto alla luce da nemmeno 4 mesi. L’Inbound Marketing è stato fin da subito uno dei nostri “strategic pillars” sia in termini di business a favore dell’agenzia sia come proposta di servizi ai clienti.

All’interno della definizione di una strategia di Inbound, la scelta dei canali dove far transitare il contenuto è certamente importante. Ok il blog, ok la newsletter…e i Social ?

Linkedin certamente, anzi in quest’area andremo anche ad offrire servizi specifici per i nostri clienti.

Ma…… Facebook ?

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Ha senso per un’agenzia di comunicazione avere la propria pagina Facebook? E se si, con quali obiettivi?

Dobbiamo ammettere che abbiamo deciso di aprire la pagina anche per scoprirlo. Lavorandoci ogni giorno, certamente ne capiremo di più.

Se siamo tutti certi che per il nostro cliente apicoltore, per quello che vende viaggi a cavallo o per quello che propone golosi piatti di sushi, Facebook rappresenti un canale quasi obbligatorio, per noi che dobbiamo comunicare a managers e a imprenditori è così?

Consideriamo prima di tutto che la maggior parte della pagine aziendali utilizzate con continuità ed efficacia sono gestite da agenzie esterne o da social media manager free-lance, nostri competitors in qual che modo, quindi poco interessati (anzi..) a quello che possiamo raccontare

Certo, molti managers e imprenditori hanno una pagina Facebook personale, ma cosa vanno a fare su FB ? Cosa cercano ?

Il rischio di annoiare e quindi di non fare leggere cosa scriviamo, e  di rendere inutile il nostro investimento è forte.

La prima cosa da fare è probabilmente cambiare lo stile dei nostri post, rendendoli easy/funny. Non significa cambiare strategia, temi o argomenti, ma “semplicemente” mutare il punto di vista da cui si guarda ai medesimi temi.

Prendiamo il design, per esempio. Quando siamo andati al Fuorisalone di Milano, abbiamo postato la foto del “toilet bus” e non qualche commento serioso sui nuovi trend.

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Comunque, come dicevamo sopra, se la nostra pagina FB servirà o meno lo vedremo presto, e qua condivideremo anche le nostre riflessioni con chi ha la bontà di leggerci.

Alla prossima.

MCI Brand Appeal-la redazione-